• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DI VERONA

L’Università di Verona è un centro giovane, dinamico e in espansione, dove donne e uomini di diversa provenienza e formazione operano assieme al fine di promuovere una rete diffusa di relazioni culturali e di trasferimento di saperi tecnologici e scientifici fra società, portatori di interesse sul territorio e sistema accademico di alta formazione internazionale.

La vocazione più profonda di questo giovane Ateneo è quella di costituire un ponte fra le esigenze di crescita del territorio, di cui esso vuole farsi interprete, ponendo al centro il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile delle comunità e le migliori prassi internazionali di ricerca e innovazione. A tal fine, l’Ateneo ritiene fondamentale, da un lato, la promozione della mobilità dei e delle giovani, incanalando e potenziando la sua tradizionale predisposizione all’accoglienza, e dall’altro, la valorizzazione di strategie di sviluppo imperniate sulla centralità della persona e indirizzate alla integrazione ottimale di tutta la comunità universitaria.

www.univr.it

UNIVERSITÀ DI VERONA

Sei un futuro #studente #UniVr? Sei ancora indeciso sulla scelta da compiere e vuoi avere maggiori informazioni sui servizi che l’ateneo mette a tua disposizione? Guarda i video di presentazione dei corsi realizzati dai nostri docenti in occasione delle OPEN WEEKS di maggio e giugno.

https://www.univr.it/it/open-weeks

UNIVERSITÀ DI VERONA

Vai all'Offerta Formativa 2020/21: https://www.univr.it/it/corsi-di-studio

NUOVI CORSI DI STUDIO
Ampliare l’offerta formativa, in raccordo con il territorio e con gli altri atenei, rafforzando ulteriormente la connessione fra didattica e ricerca scientifica, anche in riferimento a nuovi profili professionali richiesti dal mercato del lavoro. Queste le linee guida che hanno dettato la nascita dei nuovi corsi di studio che per il prossimo anno accademico si arricchisce di due lauree magistrali in ambito informatico, erogati in lingua inglese, due corsi di laurea di area economica nella sede di Vicenza e un corso di laurea in Tecniche ortopediche, abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico. A questi si aggiunge il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia interateneo, con sede all'università di Trento, oltre ai 65 corsi di studio già attivati.
Per meglio sintonizzare l’offerta formativa sulle richieste delle imprese e sulle tipicità del territorio, valorizzando pienamente il potenziale della sede di Vicenza diversificandola da quella di Verona, nascono i corsi di laurea in Economia e innovazione aziendale e in Economia, imprese e mercati internazionali. Il primo relativo all’innovazione aziendale, si focalizza in particolare su aspetti economico aziendali. Le imprese del territorio vicentino, in larga parte piccole e medie di cui molte famigliari, sono di natura dinamica e richiedono competenze al passo con l’innovazione organizzativa, tecnologica, sociale, competenze che il corso di studio offre. Vicenza è riconosciuta come una delle 11 province con il numero di imprese internazionalizzate più elevato d’Italia e il percorso formativo in Economia, imprese e mercati internazionali, secondo dei nuovi corsi di area economica, è la risposta alla richiesta delle competenze economico-manageriali del territorio, anche per ciò che riguarda il contesto internazionale.
Il corso di laurea in Tecniche ortopediche preparerà invece tecnici ortopedici con competenze tecniche innovative e consentirà, allo stesso tempo, l’aggiornamento dei professionisti già inseriti nel contesto lavorativo ma privi del titolo di laurea. Unico nel suo genere, grazie al coinvolgimento e supporto delle parti sociali interessate, il percorso formativo sarà strutturato in indirizzi di approfondimento specifici, tra cui la disciplina posturometrica e le nuove tecniche di costruzione ortopedica con stampanti 3D. Ambiti di grande interesse per il territorio da cui potranno nascere progetti di collaborazione scientifica tra ateneo e aziende.

I due nuovi corsi di laurea magistrale, afferenti al dipartimento di Informatica, entrambi erogati interamente in lingua inglese, rispondono alle specifiche esigenze del mercato del lavoro, che sempre di più è alla ricerca di figure professionali con competenze trasversali. Il corso in Data science ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di analizzare e trarre conoscenza dalla grande mole di dati che le aziende sempre più raccolgono. Lo sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie informatiche, infatti, ha portato le aziende a raccogliere un’enorme quantità di dati, sovente non strutturati, ovvero i cosiddetti Big data. Si tratta di figure sempre più ricercate nel mondo del lavoro e la creazione di questo nuovo corso ha lo scopo di colmare la mancanza di figure professionali con queste competenze.
Il corso in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry, nato all’interno del progetto di Eccellenza finanziato dal ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), integra percorsi formativi in robotica, sistemi ciberfisici ed IIoT applicati alla industria 4.0, e Smart Systems and Data Analytics. Si tratta di un nuovo percorso di formazione che unisce le competenze digitali a quelle dell’ingegneria industriale.

Sono nove complessivamente i corsi di laurea magistrale internazionali erogati totalmente in lingua straniera e otto quelli che, grazie a una rete di accordi con atenei esteri, consentono l’acquisizione di un doppio titolo.

 

 

UNIVERSITÀ DI VERONA

DIRITTO ALLO STUDIO

Il diritto allo studio gestisce i seguenti servizi dell’Università di Verona:
•    le agevolazioni sulle tasse e sui contributi universitari in base al reddito familiare dello studente e al merito
•    i premi e gli incentivi agli studenti meritevoli
•    le collaborazioni studentesche a tempo parziale (150 ore)
•    le borse di studio
Inoltre coordina i processi relativi alla contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, mantiene i rapporti operativi con ESU e Regione Veneto in merito al diritto allo studio e i rapporti con la Guardia di Finanza su posizioni reddituali e patrimoniali.

Le tasse e i contributi studenteschi (contribuzione studentesca) che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari.
 
Cos’è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)?
L'ISEE è strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (numerosità e tipologia). La presentazione dell'ISEE per l'Università è necessaria per accedere ai benefici per il diritto allo studio.  

È possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici - DUB), disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DUB?
La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).
Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi.

UNIVERSITÀ DI VERONA

ROOM 1 - sportello libero
Studenti tutor iscritti al nostro ateneo e operatori dell'Ufficio Orientamento saranno a disposizione per rispondere a domande, chiarire dubbi, illustrare i servizi e fornire informazioni basilari sui nostri corsi di studio. Scopri quali tutor sono presenti nei diversi giorni e orari, così potrai  fare loro tutte le domande che vuoi.

ORARIO Martedì 27 Mercoledì 28 Giovedì 29
9.00 Giurisprudenza

Medicina e Chirurgia

Scienze e Ingegneria 
Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e Letterature Straniere

Scienze e Ingegneria 
Medicina

Scienze Motorie
10.00 Giurisprudenza

Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e Letterature Straniere 
Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e Letterature Straniere

Giurisprudenza 
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Giurisprudenza

Scienze e Ingegneria 
11.00 Lettere, Arti e Comunicazione

Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Lingue e Letterature Straniere 
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Medicina e Chirurgia

Giurisprudenza 
Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e Letterature Straniere

Giurisprudenza 
12.00 Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Economia 
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Medicina e Chirurgia
Lettere, Arti e Comunicazione

Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Lingue e Letterature Straniere 
13.00 Economia

Medicina e Chirurgia

Scienze Motorie 
Economia

Scienze Motorie
Economia

Medicina e Chirurgia

 

ROOM 2 - presentazioni approfondite dei corsi di studio (suddivisi per area disciplinare)

Studenti tutor iscritti al nostro ateneo e operatori dell'Ufficio Orientamento faranno presentazione dettagliate dei corsi di studio del nostro ateneo (modalità iscrizioni, tipologia di accesso, piani di studio ed esami).

ORARIO Martedì 27 Mercoledì 28 Giovedì 29
9.00 Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e letterature straniere
Medicina

Scienze Motorie
Scienze e ingegneria
10.00 Scienze e ingegneria Scienze e Ingegneria  Medicina

Scienze Motorie
11.00 Economia

Giurisprudenza
Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e letterature straniere
Formazione, Filosofia e Servizio sociale
12.00 Medicina

Scienze Motorie
Economia

Giurisprudenza
Economia

Giurisprudenza
13.00 Formazione, Filosofia e Servizio sociale Formazione, Filosofia e Servizio sociale Lettere, Arti e Comunicazione

Lingue e letterature straniere

 

UNIVERSITÀ DI VERONA

Ufficio Orientamento
Email - servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Telefono - 0458028588 – 0458028726

PER ESSERE SEMPRE INFORMATO:
- Pagina iscrizioni (www.univr.it/iscrizioni)
- Pagina orientamento (www.univr.it/orientamento)
- Pagina facebook (www.facebook.com/orientamentounivr)
- Numero unico iscrizioni e immatricolazioni (da luglio a ottobre - 045.8028000)

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA