• Docenti

CHI PARTECIPA

A.I.O.T. - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

L’OSTEOPATIA è una medicina manuale classificata tra le medicine non convenzionali. Condivide con la medicina convenzionale gran parte delle conoscenze medico-biologiche, ma utilizza un diverso sistema di valutazione del paziente, definito analisi osteopatica. Questo sistema di valutazione è differente dalle valutazioni di carattere diagnostico tipiche dell’atto medico e utilizza, tra l’altro, una diversa terminologia rispetto a quella strettamente medica. Lo scopo consiste nel mettere in evidenza la presenza di disfunzioni osteopatiche, ovvero di distretti corporei con restrizione dei movimenti fisiologici, da cui possono originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo scheletrico e gli altri apparati. L’osteopatia affronta queste ultime mediante opportune metodiche manuali, aventi come obiettivo la normalizzazione eziologica e non sintomatica delle disfunzioni della persona, senza esprimere giudizi diagnostici e\o consigli terapeutici tradizionali.

L’Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale di Pescara (A.I.O.T.), con il suo organigramma costituito da circa 60 docenti, il crescente numero di studenti e di pazienti che si rivolgono al centro clinico, rappresenta un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale per quanto riguarda la formazione di base, il perfezionamento dei professionisti e la ricerca clinica in osteopatia. Già dai primi anni del percorso formativo, gli studenti di A.I.O.T. potranno essere inseriti e guidati come tirocinanti all’interno del centro clinico Abaton e nelle numerose strutture convenzionate, per osservare realmente la pratica osteopatica, consentendo loro, al termine degli studi teorici e pratici di intraprendere velocemente e con successo la professione di osteopata.

Gli ex studenti dell'accademia si raccontano, clicca qui!

A.I.O.T. - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Perchè dovresti scegliere di diventare osteopata?

  • In Italia sono circa 10 milioni le persone che si rivolgono ad un osteopata ed è attualmente molto basso il numero degli osteopati disponibili (solo 7.000)
  • Potrai scegliere di lavorare liberamente aprendo un tuo studio oppure collaborare con tante figure sanitarie di vari ambiti specialistici (ortopedici, pediatri, oculisti...)

Perchè formarsi proprio nella nostra accademia?

  • Già dai primi anni del percorso, tutti gli studenti AIOT potranno essere inseriti e guidati all'interno del Centro Abaton (e in altre strutture convenzionate), per osservare il lavoro sul campo ed essere pronti, fin da subito
  • L'81% degli studenti AIOT, lavora entro 1 anno dalla fine del percorso
  • I circa 60 docenti inseriti nell'organigramma e il crescente afflusso di pazienti, ti consentirà di ottenere la migliore formazione possibile oggi su tutto il panorama nazionale

 

"Compito del medico è ricercare la salute. Tutti sanno trovare la malattia”.

A. T. Still – Fondatore della Medicina Osteopatica

Il tirocinio degli studenti si svolge all’interno del centro clinico dell’AIOT (Centro Abaton), in strutture esterne convenzionate con l’AIOT. Il centro ÁBATON è un centro di Medicina Osteopatica che nasce da una idea di cura non incentrata sulla malattia, ma sulla ricerca e l’incremento dello stato di salute, offre un servizio di trattamento osteopatico da parte dei tirocinanti con la supervisione dei Tutor.

Gli studenti frequentano attualmente anche le seguenti strutture esterne:

  • Il reparto di Neonatologia dell’Ospedale S. Spirito di Pescara;
  • L’Associazione Sottosopra di Pescara
  • L'Associazione Genitori Bambini Emopatici (A.G.B.E.) di Pescara
  • L'Associazione Regionale Down Abruzzo

Guarda qui l'intervista ad un nostro studente!

 

A.I.O.T. - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Corso per Diplomati:

La durata del corso di formazione in Osteopatia per diplomati è di cinque anni. Sono previste 1000 ore di tirocinio. Non è previsto il test d'ingresso, sono ammessi 40 studenti ogni anno!

Nei cinque anni di corso sono previsti insegnamenti di materie di base, caratterizzanti ed affini. Comprende attività finalizzate a fornire le conoscenze di base nei settori indicati, nonché un’adeguata preparazione relativa alla prevenzione, diagnosi e trattamento osteopatico delle problematiche in età pediatrica, dei disordini posturali, delle disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Prevede, in relazione agli obiettivi specifici menzionati, l’obbligatorietà di attività costituite da tirocini, esercitazioni cliniche, stage e laboratori. Prevede, infine, l’elaborazione di un lavoro di tesi sperimentale o compilativa. 

Clicca qui per maggiori informazioni!

 

SCARICA QUI LA BROCHURE

 

A.I.O.T. - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Agevolazioni per il pagamento dei corsi:

Gli studenti iscritti possono partecipare ad un bando per ottenere una riduzione della quota annuale di frequenza in base al reddito familiare. Tale beneficio sarà regolamentato ogni anno da specifico bando.

Clicca qui per accedere al bando

A.I.O.T. - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Il nostro responsabile dell'orientamento sarà disponibile nella room dedicata dalle 9:00 alle 14:00 per illustrarvi la nostra Offerta Formativa e rispondere a tutte le vostre domande!

A.I.O.T. - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Via Caravaggio, 127, 65125 Pescara
085 4170732 - 331 130 1196 - 331 152 6878


RECAPITI

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Via Caravaggio, 127, 65125 Pescara
085 4170732 - 331 130 1196 - 331 152 6878
E-mail: info@aiot.edu
 

 


MULTIMEDIA