• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

L’Università Politecnica delle Marche, un centro d’eccellenza legato al territorio con uno sguardo internazionale, offre corsi di laurea innovativi nelle sue 5 aree di competenza: Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze. Ha la sua sede centrale ad Ancona e corsi importanti, connessi alle realtà del territorio, ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e San Benedetto del Tronto. L’UnivPM è un Ateneo di medie dimensioni con un’ottima dotazione infrastrutturale, una forte capacità di attrazione degli studenti e un’eccellente capacità di ricerca e di creare relazioni con le realtà economico-sociali e le istituzioni operanti nel territorio. Scopri di più.

OCCUPAZIONE
Secondo il XXII Rapporto di AlmaLaurea sono ottimi i risultati per quanto riguarda la condizione occupazionale dei laureati dell’Università Politecnica delle Marche. Il tasso di occupazione dei laureati magistrali intervistati a un anno dal conseguimento del titolo e? pari all’82,3% che sale al 91,4% per gli intervistati a cinque anni dalla laurea. La maggior parte di loro è assunto con contratto a tempo indeterminato (59,3%), e percepisce una retribuzione media pari a 1.513 euro mensili netti. Ma dove vanno a lavorare? Il 78,1% dei laureati e? inserito nel settore privato, mentre il 20,4% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit 1,2%. L’ambito dei servizi assorbe il 61,4%, mentre l’industria accoglie il 35,8% degli occupati; 2,3 la quota di chi lavora nel settore dell’agricoltura.  La maggior parte dei laureati triennali prosegue il percorso universitario (66,7%). Il tasso di occupazione dei laureati triennali che invece scelgono di inserirsi nel mondo del lavoro è sempre molto alto, pari all’80,3%.

INTERNAZIONALE
L’Università Politecnica delle Marche grazie anche alle tante collaborazioni internazionali ha una quota di laureati di cittadinanza estera pari al 3,0%. Molti sono gli studenti che compiono un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea circa l’11,5%. Lo scambio e la contaminazione di culture ed esperienze danno un contributo fondamentale alla crescita dell’Ateneo e del territorio di riferimento. Per questo l’Univpm, oltre al progetto Erasmus promuove “CampusWorld” nato nel 2005, ideato e promosso dall’Ateneo, offre l’opportunità a studenti, laureandi e neolaureati di effettuare tirocini di formazione e di orientamento all’estero. Gli studenti, grazie al progetto, hanno la possibilità di approfondire la conoscenza delle lingue e rapportarsi con nuove realtà economiche. CampusWorld sostiene e diffonde processi di internazionalizzazione e genera un nuovo servizio alle imprese collegando l’attività formativa al mondo del lavoro. Aumenta, di anno in anno, il numero dei Paesi coinvolti, dal 2005 ad oggi circa 1200 studenti e laureati, nostri ambasciatori nel mondo, hanno potuto fare esperienze formative, da 2 a 6 mesi, in 66 Paesi diversi. L’87% di chi è partito con CampusWorld ha trovato lavoro entro 6 mesi dal progetto.

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

L’Univpm è 5° nella classifica Censis degli Atenei italiani tra i 10.000 e 20.000 studenti e nel 2020 è entrata nel QS World University Rankings, la classifica globale delle più qualificate Università nel mondo. 

12 Dipartimenti di cui 5 riconosciuti dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario) di eccellenza per la qualità della ricerca. L’attività di ricerca sviluppa importanti sinergie e contaminazioni interdisciplinari con un forte impatto internazionale e rilevanti connessioni con il tessuto socio-economico.

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

L’Università Politecnica delle Marche offre ai futuri studenti 53 corsi di studio nelle aree culturali di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze. 7 i corsi in doppia lingua, 4 interamente in lingua inglese, 3 con rilascio del doppio titolo. Scopri tutta l'offerta formativa su www.orienta.univpm.it 

Per questo nuovo Anno Accademico 2020-2021 è stata ampliata l’offerta formativa: sono stati riattivati tre corsi delle professioni sanitarie (Ostetricia, Dietistica e Assistenza sanitaria) e per la Facoltà di Medicina e Chirurgia sono 215 i posti messi a disposizione, in aumento rispetto ai 192 dello scorso anno accademico 2019/2020. Ad Ancona sono state attivate le lauree magistrali su temi molto attuali, dalla sostenibilità alla salute. Ci sono il corso in Tecniche diagnostiche, quello sul Data science e infine il corso sul Management della sostenibilità. Mentre a Pesaro ha preso il via il corso in Sistemi industriali e dell'informazione, una nuova triennale con una forte caratteristica professionalizzante. 4 sono i corsi offerti integralmente in lingua inglese, 7 offerti in doppia lingua e 2 con accordi di doppio titolo che permettono di spendere la propria laurea non solo in Italia. 

I nuovi corsi: 
Il nuovo Corso in Sistemi industriali e dell'Informazione è un corso di laurea triennale, con diretto accesso al mondo del lavoro e avrà sede a Pesaro. Il Corso ha come scopo principale quello di fornire competenze che preparino all'attività professionale già al termine dei tre anni di studio. L’obiettivo è, infatti, quello di formare un tecnico con competenze nei settori dell'ingegneria elettrica, energetica e meccanica. Il principale punto di forza del Corso è il suo carattere altamente professionalizzante. Durante il secondo e terzo anno l’elevato numero di attività di laboratorio e di tirocinio in studi professionali e/o aziende fa sì che il laureato abbia la preparazione tecnica idonea per entrare direttamente nel mondo del lavoro, sia come libero professionista che come dipendente in aziende pubbliche o private. I Tecnici Laureati in questo corso si possono iscriversi all’Ordine dei Periti Industriali. È un corso con accesso programmato e i posti a disposizione sono 50.

Il Corso Magistrale in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare è un percorso multidisciplinare di alta formazione, basato sulla forte integrazione tra conoscenze teorico-scientifiche e applicazioni pratiche che intende sviluppare competenze e conoscenze, combinando i diversi volti della sostenibilità, superando i verticalismi di un approccio settoriale. 

Il Corso Magistrale in Data Science per l'Economia e le Imprese è un corso interclasse che si propone di fornire una formazione avanzata sull'analisi dei problemi economico-aziendali attraverso l'uso di metodologie per il trattamento dei big-data. La figura professionale che si intende formare deve essere in grado di analizzare fenomeni complessi di natura macro e microeconomica che influenzano sia le decisioni di politica economica e sociale sia le strategie delle aziende utilizzando tecniche informatiche specifiche per l'elaborazione di una grande mole di dati e nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. 

Il Corso Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche si propone di formare laureati con conoscenze appropriate per operare nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca delle diverse professioni sanitarie. Il percorso formativo si realizza attraverso un’attività didattica teorica e mediante l’applicazione del metodo scientifico attraverso lo svolgimento dell’attività di tirocinio pratico. 

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

Tasse e contributi: Le novità 2020/2021

L’Unvipm, a sostegno del diritto allo studio, ha previsto delle agevolazioni per gli studenti. Oltre all’innalzamento della no tax area da 13mila a 20mila euro e alla riduzione proporzionale della tassazione per i redditi tra i 20 mila e 30 mila euro è stato istituito il "Fondo Carlo Urbani" per aiutare gli studenti che hanno avuto situazioni di disagio personale o economico, a seguito dell’emergenza legata al Covid-19. È possibile, per chi possiede un ISEE non superiore ai 30mila euro, richiedere una riduzione del contributo onnicomprensivo, presentando la documentazione che attesti queste difficoltà.

Per gli studenti Care leavers (L.205/2017) che si iscrivono al primo anno accademico, c’è l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo, pertanto sono tenuti solo al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale. Per coloro che si iscrivono ad anni successivi al primo, fino al primo anno fuori corso, l’esonero è concesso solo se in possesso dei requisiti di merito.

Per gli studenti Caregivers che accudiscono quotidianamente un familiare malato in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé, è possibile richiedere l’attribuzione del contributo minimo, se in possesso di un ISEE non superiore ai 30mila euro.

Per maggiori informazioni 
https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Borse_di_studio_e_opportunita/Tasse_e_agevolazioni

 

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

ore 9.00-14.00
L’Ufficio Orientamento dell’Università Politecnica delle Marche ti aspetta per darti tutte le informazioni sui corsi delle cinque aree: Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze.  

Room 1
AGRARIA:
- Scienze e Tecnologie Agrarie
- Scienze Forestali e Ambientali
- Scienze e Tecnologie Alimentari

ECONOMIA:
- Economia e Commercio
- Economia Aziendale

INGEGNERIA:
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Civile e Ambientale
- Ingegneria Edile
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Informatica e dell’Automazione
- Ingegneria Meccanica
- Tecniche delle Costruzioni e Gestione del Territorio
- Sistemi Industriali e dell’Informazione
- Ingegneria Edile – Architettura (Laurea a ciclo unico)

Room 2
MEDICINA:

- Medicina e Chirurgia (Laurea a ciclo unico)
- Odontoiatria e Protesi Dentaria (Laurea a ciclo unico)
PROFESSIONI SANITARIE
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Educazione Professionale
- Fisioterapia
- Igiene Dentale
- Infermieristica
- Logopedia
- Ostetricia
- Tecniche di Laboratorio Biomedico
- Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
- Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

SCIENZE:
- Scienze Biologiche
- Scienze Ambientali e Protezione Civile

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

Ufficio Orientamento:
orientamento@univpm.it
Tel: +39 071 2203037 – 3038

img

MATERIALE


RECAPITI

Ufficio Orientamento:
orientamento@univpm.it
Tel: +39 071 2203037 – 3038

www.orienta.univpm.it

 


MULTIMEDIA

Guarda il video "L’Università per la Ricerca, la ricerca per lo sviluppo"