• Docenti

CHI PARTECIPA

Polizia di Stato

 

La Polizia di Stato nasce 169 anni fa, come  Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, successivamente con la Legge 121 del 10 aprile 1981 è stata smilitarizzata, diventando  un corpo di polizia ad ordinamento civile, caratterizzata da una forte identità civile votata al servizio della comunità.  Essa fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Ministero dell’Interno.

Il Ministro dell'Interno è l'autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico. Si avvale del Dipartimento della pubblica sicurezza al cui vertice vi è il Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza.

La Polizia di Stato è organizzata in uffici centrali e territoriali, dipendenti dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza

ORGANIZZAZIONE CENTRALE DELLA POLIZIA DI STATO

A livello centrale esistono Uffici e Direzioni, che svolgono diverse attività di rilevanza generale e non locale. In particolare coordinano le strutture territoriali, fornendo loro indicazioni ed indirizzi interpretativi sull'applicazione delle normative, curano in rapporti con altri Enti o Istituzioni anche estere, elaborano strategie per dare attuazione alle direttive del Governo nelle materie di competenza.

Possono inoltre inviare mezzi e personale laddove sia necessario agli uffici periferici per affrontare emergenze di qualsiasi natura o per risolvere problemi che interessano una o più realtà locali.

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLA POLIZIA DI STATO

In ogni provincia esistono una Questura  (che presenta una complessa e diversificata organizzazione interna, a seconda della grandezza) ed altri uffici della Polizia di Stato, articolazioni periferiche delle Specialità: Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale , delle Comunicazioni e Polizia di Frontiera. In alcune realtà vi sono ulteriori presidi, come i commissariati, dipendenti dalla questura o uffici come Reparti Volo, Centri di Formazione ed Addestramento. Infine si aggiungono i reparti a cavallo, le sezioni cinofili e i sommozzatori.

COMPITI  ISTITUZIONALI

 La Polizia di Stato esercita le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, sollecitandone la collaborazione. Essa tutela l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigila sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità; tutela l'ordine e la sicurezza pubblica; provvede alla prevenzione e alla repressione dei reati; presta soccorso in caso di calamità ed infortuni.

Polizia di Stato

 

Nei ruoli della Polizia di Stato si accede per concorso pubblico. Esso è rivolto ai cittadini italiani in possesso dei prescritti requisiti e viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

I ruoli della Polizia di Stato sono i seguenti: Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Agenti e Assistenti, ognuno dei quali prevede requisiti specifici.

Nel ruolo dei Funzionari sono previsti concorsi per  il ruolo ordinario, ruolo tecnico scientifico, ruolo medico e ruolo veterinario;

Nel ruolo degli Ispettori  e degli Agenti sono previsti concorsi per il ruolo ordinario e per il ruolo tecnico-scientifico;

Infine sono previsti concorsi per accedere al ruolo di atleta nelle fiamme oro e nei ruoli degli  orchestrali.

 

 

Polizia di Stato

 

 

Nei nostri centri di formazione sono addestrati sia coloro che già appartengono alla Polizia di Stato sia gli allievi vincitori di concorso che per iniziare la loro attività sono avviati a frequentare un corso, di differente durata e difficoltà, in base alla qualifica da ricoprire.

Le attività di formazione sono svolte in diverse sedi, vediamo quali.

Per la formazione di ingresso nei ruoli della Polizia di Stato

Scuola Allievi Agenti di Alessandria

Scuola Allievi Agenti di Campobasso

Scuola Allievi Agenti di Caserta

Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda

Scuola Allievi Agenti di Piacenza

Istituto per Sovrintendenti di Spoleto

Scuola Allievi Agenti di Trieste

Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia


Per la formazione specifica

Centro di addestramento della Polizia di Stato per le attività di polizia stradale, ferroviaria, d'immigrazione e di frontiera, postale e delle comunicazioni di Cesena.

Scuola per il controllo del territorio - Pescara (dove si forma il personale delle volanti)
Centro di addestramento alpino – Moena

Centro di addestramento e istruzione professionale - Abbasanta (corsi per operatore nei servizi di scorte e sicurezza)

Centro polifunzionale - Scuola tecnica di polizia - Spinaceto (corsi per istruttore di guida, tecniche operative, difesa personale e percorsi basici per operatori del N.O.C.S.)

Scuola di polizia giudiziaria, amministrativa e investigativa - Brescia (corsi di polizia investigativa anche per polizie estere)

Centro nautico e sommozzatori – CNES ha sede a La Spezia e si occupa di attività operative e addestramento dei sommozzatori.

 

Per la formazione di ispettori e sovrintendenti della Polizia di Stato

Istituto per ispettori di Nettuno

Presso questo centro si tengono corsi specifici per la specializzazione ed il perfezionamento nel tiro, per la tutela dell'ordine pubblico. Di rilievo sono i corsi dedicati agli appartenenti alle Polizie di Paesi stranieri nell'ambito dei programmi di cooperazione internazionale.

 

Per la formazione dei ruoli direttivi e dirigenziali

Scuola Superiore di Polizia a ROMA

Questo centro merita una menzione a parte perché è preposto alla formazione, specializzazione ed aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato.

La scuola è un centro di eccellenza formativa che si presenta come un moderno Ateneo della Sicurezza.

Polizia di Stato

Cari studenti, la Questura di Foggia sarà presente online alla manifestazione "VI edizione OrientaPuglia" nelle giornate 12-13-14 ottobre p.v. con il seguente programma:

dalle ore 9:00 alle 11:00 verranno illustrate le modalità di accesso nei ruoli della Polizia di Stato;

dalle ore 10:00 alle 11:00 si parlerà dell'attività svolta dalla Polizia Scientifica;

dalle ore 11:00 alle 14:00 verrà illustrata l'attività della Polizia di Stato in generale e delle Volanti.

Vi aspettiamo!

Polizia di Stato

QUESTURA DI FOGGIA

Via Gramsci nr.1

centralino 0881.668111

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA