• Docenti

CHI PARTECIPA

Università di Ferrara

Una città, un campus

Nel 1391, un secolo prima che Colombo scoprisse l’America, Ferrara aveva già la sua università, con i corsi di Arti, Teologia e Giurisprudenza. Oggi, dopo oltre sei secoli, l’ateneo dove hanno studiato Copernico e Paracelso è l’unico campus al mondo racchiuso da nove chilometri di mura medievali.

Una straordinaria capacità di attrazione

Al loro interno ogni anno 27 mila studentesse e studenti si preparano alla vita e al lavoro, scoprono chi sono e cosa vogliono portare di sé nel mondo. Circa l’80% di loro viene da altre regioni italiane e una percentuale in costante crescita viene dall’estero. Una capacità di attrazione dovuta soprattutto all’altissimo livello di soddisfazione di chi ha passato qui anni così importanti per la propria formazione: il 90,4% dei laureati si dichiara soddisfatto della sua esperienza in Unife (rapporto Alma Laurea 2022 sull'anno 2021).

Ferrara è una città fatta per il tempo dello studio. Si percorre in bicicletta da un lato all’altro in pochi minuti, in un centro storico talmente bello, intatto e compatto da essere stato scelto dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità.

Tra laboratori, biblioteche e giardini

Qui i giardini silenziosi diventano sale studio all’aperto, i palazzi rinascimentali ospitano laboratori perfettamente attrezzati, e anche le piazze e i locali diventano luoghi dove intrecciare e coltivare relazioni che possono durare una vita. 

Qui, infatti, lo studio si alimenta di tutto ciò che fa crescere come persone: il teatro, una vita culturale vivacissima, lo sport, occasioni per incontrarsi e divertirsi. In una città a misura d’uomo, nel ritmo della giornata studentesca queste cose ci stanno tutte, e in perfetta armonia. 

L’Università delle possibilità

Unife offre tutte le condizioni per scoprire cosa si desidera da sé e dalla vita, per provare a realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni. Un orientamento che parte ancor prima dell’iscrizione e continua fino alla soglia del lavoro. 60 percorsi di studio. Docenti e tutor aperti e disponibili. Tasse accessibili, che premiano impegno e merito. Una città dal costo della vita sostenibile. Un’accoglienza che va molto oltre l’assenza di ogni tipo di discriminazione, per incontrare i bisogni e appianare le difficoltà di ciascuno. 

Verso il lavoro, con mente aperta

In Unife ogni persona sa di essere accolta, seguita, considerata e valutata per quella che è. Per questo si sente libera di esprimersi al meglio e di far fiorire i suoi talenti. Per questo conclude i suoi studi con una preparazione eccellente e con una mente aperta, la qualità più richiesta nel mondo del lavoro.

Ex labore fructus è il motto della nostra Università. E il mondo del lavoro premia chi si laurea a Unife: secondo il Rapporto Almalaurea 2022, a un anno dal titolo 8 su 10 già lavorano, un dato decisamente più alto della media nazionale.

Università di Ferrara

L'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming organizza ogni anno l'evento d'ateneo "Unife Orienta", giornate di orientamento alla scelta del corso di studio e di conoscenza dei servizi per gli studenti. Prossima edizione: 16 e 17 febbraio 2023

Saranno inoltre organizzati Open Day dedicati ai singoli corsi di studio.

Per ulteriori informazioni contattaci tramite la piattaforma SOS

Università di Ferrara

Maggiori informazioni sui singoli corsi di laurea sono disponibili al seguente link: https://www.unife.it/it/corsi/libero-programmato/folder

Legenda:
** Accesso programmato nazionale
* Accesso programmato locale

Dipartimento di ARCHITETTURA
Laurea (3 anni)
▶ Design del prodotto industriale*
Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)
▶ Architettura**

Dipartimento di ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea (3 anni)
▶ Economia
Lauree magistrali (2 anni)
▶ Economia e management per la creazione di valore
▶ Economics, Management and Policies for global challenges. (didattica in lingua inglese, con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Kristianstad, Svezia, con l’Università di Southern Denmark, Danimarca e con l’Università di East Anglia, UK)

Dipartimento di FISICA E SCIENZE DELLA TERRA
Lauree (3 anni)
▶ Fisica
▶ Scienze geologiche
Lauree magistrali (2 anni)
▶ Physics (didattica in lingua inglese, con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Paris Sud - Paris Saclay, Francia)
▶ Scienze geologiche, georisorse e territorio (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Universidad de Càdiz, Spagna)

Dipartimento di GIURISPRUDENZA
Laurea (3 anni)
▶ Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Universidad de Granada, Spagna, per il curriculum “Polizia, indagini e servizi alla giustizia”) 
Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)
▶ Giurisprudenza - sedi di Ferrara e Rovigo- (possibilità di accedere a doppio titolo con l’Université de Strasbourg, Francia e con l’Universidad de Granada, Spagna)

Dipartimento di INGEGNERIA
Lauree (3 anni)
▶ Ingegneria civile e ambientale
▶ Ingegneria elettronica e informatica
▶ Ingegneria meccanica
▶ Tecnologie per l’industria digitale* (in corso di attivazione)
Lauree magistrali (2 anni)
▶ Ingegneria civile (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Universidad de Cadiz, Spagna)
▶ Ingegneria elettronica per l’ICT
▶ Electronic engineering for intelligent vehicles* (didattica in lingua inglese, interateneo con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Parma, sede amministrativa Università di Parma)
▶ Ingegneria informatica e dell’automazione (con possibilità di accedere a doppio titolo con University of West Florida, Pensacola (Florida, USA)
▶ Ingegneria meccanica (con possibilità di accedere a doppio titolo con Aix-Marseille Université, Francia, con la Scuola di Ingegneria ECAM di Lione, Francia, e con la Scuola di Ingegneria ECAM di Strasbourg-Europe, Francia)
▶ Advanced automotive engineering* (didattica in lingua inglese, interateneo con le Università di Modena e Reggio Emilia, Parma e Bologna, sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia)
▶ Electric Vehicle Engineering* (didattica in lingua inglese, interateneo con le Università di Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia, sede amministrativa Bologna)

Dipartimento di MATEMATICA E INFORMATICA
Lauree (3 anni)
▶ Informatica
▶ Matematica
Laurea magistrale (2 anni)
▶ Matematica (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università/Politecnico di Valencia, Spagna)

Dipartimento di SCIENZE DELL’AMBIENTE E DELLA PREVENZIONE
Laurea magistrale (2 anni)
▶ Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica

Dipartimento di SCIENZE CHIMICHE FARMACEUTICHE ED AGRARIE
Lauree (3 anni)
▶ Chimica
▶ Tecnologie agrarie e acquacoltura del Delta Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)
▶ Chimica e tecnologia farmaceutiche*
Lauree magistrali (2 anni)
▶ Scienze chimiche
▶ Food safety and risk management (didattica in lingua inglese, interateneo con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede amministrativa Università di Parma)
▶ Biotecnologie agrarie per la filiera agro-alimentare

Dipartimento di SCIENZE DELLA VITA E BIOTECNOLOGIE
Lauree (3 anni)
▶ Biotecnologie*
▶ Scienze biologiche*
Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)
▶ Farmacia* (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Curitiba, Brasile)
Lauree magistrali
▶ Biologia molecolare genomica e biodiversità* (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Universidad de Cordoba, Spagna)
▶ Biotecnologie industriali dei biofarmaci, cosmetici e nutraceutici* (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Universidad de Cordoba, Spagna)

Dipartimento di STUDI UMANISTICI
Lauree (3 anni)
▶ Lettere, arti e archeologia
▶ Lingue e letterature moderne
▶ Filosofia e società contemporanea
▶ Manager degli itinerari culturali
▶ Scienze dell’educazione*
▶ Scienze e tecnologie della comunicazione*
Lauree magistrali
▶ Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento
▶ Formazione, Comunicazione e Cittadinanza digitale
▶ Lingue e letterature straniere (con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Regensburg, Germania)
▶ Quaternario, Preistoria e Archeologia (Interateneo con le Università di Modena e Reggio Emilia, Verona e Trento, sede amministrativa Ferrara, con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università Toulouse-Jean Jaurès, Francia)

Area MEDICO CHIRURGICA
Lauree magistrali a ciclo unico (6 anni)
▶ Medicina e chirurgia**
▶ Odontoiatria e protesi dentaria**
Lauree (3 anni)
▶ Scienze motorie*
▶ Biotecnologie mediche*
Laurea magistrale (2 anni)
▶ Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata*
▶ Biotecnologie per la medicina traslazionale*
Lauree delle professioni sanitarie (3 anni)
▶ Dietistica**
▶ Fisioterapia** (sedi di Ferrara e Bolzano)
▶ Igiene dentale**
▶ Infermieristica** (sedi di Ferrara, Pieve di Cento e Adria)
▶ Logopedia**
▶ Ortottica e assistenza oftalmologica**
▶ Ostetricia**
▶ Tecnica della riabilitazione psichiatrica**
▶ Tecniche di laboratorio biomedico**
▶ Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia**
Lauree magistrali delle professioni sanitarie (2 anni)
▶ Scienze infermieristiche e ostetriche**
▶ Scienze riabilitative delle professioni sanitarie**
▶ Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche**

Università di Ferrara

Gli studenti possono beneficiare di diverse agevolazioni da parte di Unife, in particolar modo:

Sono inoltre disponibili ulteriori benefici e servizi erogati dall'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO: www.er-go.it

Università di Ferrara

Vienici a trovare alla postazione dell'Università di Ferrara per ricevere informazioni sui corsi di studio, raccogliere materiale e gadget e chiarire i tuoi dubbi sui benefici universitari e sui servizi offerti agli studenti.

Università di Ferrara

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming

Via Saragat, 1/D - 44122 Ferrara
Tel. 0532 293395
Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare l'ufficio attraverso la piattaforma SOS

img

MATERIALE

Scarica il file dell'offerta formativa: Offerta formativa

Consulta i nostri folder: Link


RECAPITI

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming

Via Saragat, 1/D - 44122 Ferrara
Tel. 0532 293395
Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare l'ufficio attraverso la piattaforma SOS


MULTIMEDIA

Guarda i nostri video sul canale Unife Channel di Youtube e seguici su Facebook e Instagram