Un’università giovane e con carattere, che premia il merito e sa combinare la sua forte apertura internazionale con un solido radicamento sul territorio.
Classifiche nazionali e internazionali collocano l'Ateneo trentino ai primi posti tra le università italiane per la qualità della didattica e dei servizi. L'offerta formativa proposta dagli 11 dipartimenti e 4 centri di Ateneo si compone di oltre 70 corsi di studio, numerosi master, corsi di dottorato di ricerca e una scuola di alta formazione.
Accanto alle tradizionali lezioni frontali, intensa è l'attività di laboratorio e la didattica per piccoli gruppi. Trento è un'università di medie dimensioni, nella quale l'incontro tra i docenti e gli studenti di discipline diverse avviene facilmente e senza mediazioni.
Trento è inoltre una delle università più internazionali d’Italia. 30 corsi di studio e molti corsi di dottorato sono tenuti in lingua inglese. Sono oltre 600 gli accordi di studio e ricerca attivi con atenei in Europa e nel mondo che permettono di aderire a programmi Erasmus+, accordi bilaterali, programmi di doppia laurea e stage, con la possibilità di accedere a borse di studio.
L'Ateneo di Trento offre biblioteche e spazi studio, laboratori, aule informatiche, centro linguistico e centri sportivi. Grazie Opera Universitaria - l'ente provinciale per il diritto allo studio - mette a disposizione borse di studio, esoneri tasse e alloggi a tariffa agevolata presso lo studentato o appartamento.