La Guardia di Finanza, fondata nel 1774, è un Corpo di Polizia ad ordinamento militare che dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.
A presidio delle libertà economiche fondamentali previste dalla Carta Costituzionale, la Guardia di Finanza rappresenta un punto di riferimento per le imprese ed i cittadini onesti.
Sostiene e favorisce lo sviluppo e la crescita del Paese attraverso:
I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull'osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.
Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politicomilitare delle frontiere.
Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68 ha previsto, in attuazione dei principi direttivi della legge n. 78/2000:
Per lo svolgimento dei compiti assegnati sono attribuite ai militari del Corpo le qualifiche di:
Ad esempio, negli anni passati, specifici obiettivi hanno interessato i seguenti settori di servizio dell'Istituzione:
IU F F I C I A L I
Applicazione Mobile GdF Concorsi, informazioni utili:
https://concorsi.gdf.gov.it/Portale-Concorsi/info_app_concorsiGdF.aspx
Sono riservati ai diplomati, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, due concorsi pubblici per l'ammissione ai corsi ordinari di Accademia (Ruolo Normale e Ruolo Aeronavale) della durata di cinque anni al termine dei quali, con il grado di Tenente, si consegue la laurea magistrale. I cittadini italiani di età non superiore ai 32 anni, in possesso di un diploma di laurea o di una laurea specialistica/magistrale afferente alle specialità richieste, concorrono per diventare Ufficiali del Ruolo Tecnico Logistico Amministrativo oppure Ufficiali in Ferma Prefissata ausiliari del "Ruolo Speciale" e del "Ruolo Tecnico Logistico Amministrativo" di Offerta Formativa.
L'accesso alla categoria Ufficiali del Corpo avviene, di norma, avviene:
I S P E T T O R I Può partecipare al concorso per Allievi Marescialli chi ha un'età compresa tra i 18 ed i 26 anni ed ha conseguito il diploma di scuola media superiore che consenta l'iscrizione all'università. Al momento delia presentazione della domanda, il candidato deve scegliere se concorrere per i posti riservati al contingente ordinario ovvero al contingente di mare. I vincitori del concorso frequentano un corso di formazione della durata di due anni presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell'Aquila. Al termine del biennio, con il grado di Maresciallo, svolgeranno un ulteriore corso annuale di qualificazione operativa, in esito al quale conseguiranno la laurea in "Operatore Giuridico d'Impresa".
Gli Ispettori del Corpo sono tratti annualmente:
In particolare:- una procedura, per soli titoli, riservata ai Brigadieri capo in possesso di diploma di istruzione secondaria di 2° grado;- una procedura, per titoli ed esami, riservata ai Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in possesso di laurea triennale (è previsto, tuttavia, un periodo transitorio di 5 anni nel quale sarà possibile concorrere con il diploma di istruzione secondaria di 2° grado, prevedendo delle riserve di posti a favore del personale in possesso di laurea almeno triennale).
A partire dal 2018 e per un periodo di 5 anni, la percentuale di alimentazione della categoria Ispettori tramite concorsi interni sarà del 50%, nel primo anno, del 40% nel successivo biennio e del 35% negli anni 2021 e 2022.
F I N A N Z I E R I
Può partecipare al concorso per Allievi Finanzieri chi ha un'età compresa fra i 18 ed i 26 anni (il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni), sia in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado ed abbia svolto, o stia svolgendo, servizio quale volontario in ferma prefissata presso le Forze Armate. Dal 2016, il concorso è aperto anche a coloro che non hanno prestato tale servizio. Superata la selezione, i vincitori saranno ammessi alla frequenza del corso di formazione di base, della durata di dieci mesi, presso la Scuola Alpina di Predazzo o la Scuola Allievi Finanzieri di Bari per il contingente ordinario e presso la Scuola Nautica di Gaeta per il contingente di mare. Per questi ultimi è previsto un ulteriore periodo addestrativo al fine di conseguire la relativa specializzazione.
L’accesso al ruolo di base avviene mediante:
I corsi di formazione hanno una durata non inferiore a 6 mesi e si svolgono presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari e la Scuola Alpina di Predazzo (per il contingente ordinario), nonché presso la Scuola Nautica di Gaeta (per il contingente mare).
Gli Istituti di formazione della Guardia di Finanza
1 Accademia (https://www.gdf.gov.it/chi-siamo/organizzazione/reparti/istituti-di-istruzione/formazione-1/accademia)
2 Scuola Ispettori e Sovrintendenti (https://www.gdf.gov.it/chi-siamo/organizzazione/reparti/istituti-di-istruzione/formazione-1/scuola-ispettori-e-sovrintendenti)
3 Legione allievi (https://www.gdf.gov.it/chi-siamo/organizzazione/reparti/istituti-di-istruzione/formazione-1/legione-allievi)