• Docenti

CHI PARTECIPA

POLITECNICO DI BARI

Il Politecnico di Bari è stato istituito con Legge n. 245 del 7 Agosto 1990 [1].  Esso è il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del Meridione d’Italia.
Il Politecnico di Bari è nato grazie al riconoscimento delle attività e del prestigio riconosciuti alla lungamente preesistente Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, nata ben prima con corsi erogati sin dall’inverno 1943-44, nell’ambito dei corsi dell’Università di Bari.
Alla Facoltà di Ingegneria di Bari si sono unite, in pratica sin dalle origini, le Facoltà di Architettura, istituita nel 1989, e di Ingegneria di Taranto, istituita nel 1991, creando una università tecnica che fa di solide tradizioni, di attenzione alla innovazione e efficacia nella ricerca e formazione di eccellenza I propri elementi connotativi.
A seguito della riforma determinata dalla Legge 240 del 2010 e delle conseguenti modifiche statutarie, il Politecnico di Bari ha strutturato la propria organizzazione su base esclusivamente dipartimentale, con una aggregazione su 5 grandi dipartimenti:

  • Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
  • Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management
  • Dipartimento Interateneo di Fisica Michelangelo Merlin
  • Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura
  • Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica

Le storie delle tre facoltà originariamente componenti il Politecnico di Bari sono riportate di seguito, illustrando uno spaccato interessante del progresso e diversificazione delle scienze politecniche.

  • Facoltà di Architettura Bari
  • Facoltà di Ingegneria Bari
  • Facoltà di Ingegneria Taranto

Il Politecnico di Bari è nato e si è sviluppato sotto la guida di Magnifici Rettori che con dedizione e impegno hanno contribuito a rafforzarlo e ad aumentarne prestigio e successo.

 La nostra sede di Bari

Il Rettore, Prof. Ing. Umberto Fratino

 

POLITECNICO DI BARI

CORSI PNRR POLIBA – Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università
Il Politecnico di Bari ripropone, dopo il successo delle prime due edizioni, anche per l’a.s. 2025-2026, un nuovo Catalogo ampliato di Corsi di Orientamento attivo PNRR nella transizione scuola-università riservato alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di secondo grado. I Corsi sono erogati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. 
Novità!
La partecipazione ai Corsi di Orientamento promossi dal Politecnico di Bari è estesa a tutte le alunne e gli alunni iscritti alla Scuola Secondaria di secondo grado, iscritti dal primo al quinto anno, e da quest’anno, anche a coloro che hanno già conseguito un attestato per la medesima misura in un corso di orientamento, erogato presso la stessa Istituzione o in altre Istituzioni in un precedente anno scolastico, nonché possono essere conseguiti dallo stesso alunno o alunna più attestati per diversi corsi di orientamento, purché rilasciati da differenti Istituzioni.
Caratteristiche dei Corsi di Orientamento
Durata: 15 ore. 
Sede di erogazione dei corsi: presso il Politecnico di Bari oppure anche presso gli Istituti Scolastici. 
Numero minimo di partecipanti per ciascun corso: 10 studenti. 
Durata attività a.s. 25/26: 1 ottobre 2025 – 30 aprile 2026.

Per maggiori info è possibile consultare il seguente link: https://orientami.poliba.it/corsi-pnrr/

POLITECNICO DI BARI

Per informazioni su benefici e agevolazioni visita il sito dell'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia: ADISU Puglia - Home

POLITECNICO DI BARI

e-mail: orientamento@poliba.it

tel: 080 5963061/080 5963053

img

MATERIALE

logo_poliba_esteso


RECAPITI

e-mail: orientamento@poliba.it

tel: 080 5963061/080 5963053


MULTIMEDIA